Portiamo nelle aziende la nostra esperienza e forza nei percorsi formativi esperienziali: la concretezza e il pragmatismo della formazione esperienziale permette di rivisitare dinamiche e comportamenti aziendali, proiettandosi verso piani d’azione vincenti.
Nel modello di apprendimento tradizionale, dove il trainer è l’attore principale, il concetto precede l’esperienza, mentre nell’apprendimento esperienziale è vero il contrario: l’esperienza, infatti, insegna oltre ogni aspettativa.
Il concetto si sviluppa dall’esperienza e lo sviluppo del concetto avviene mediante un processo di riflessione metodica sull’esperienza che deve portare ad una applicazione dell’apprendimento stesso.
Le esperienze vissute durante le attività formative, riproducono metaforicamente azioni e processi aziendali, in modo da far acquisire ai partecipanti consapevolezza e nuove abilità da portare poi nella realtà aziendale, grazie a debriefing strutturati dopo ogni sessione formativa esperienziale e il follow up conclusivo.
Quanto più si riuscirà ad individuare l’esperienza giusta per ogni azienda e i suoi specifici obiettivi, tanto meglio si raggiungerà il risultato atteso.
Questa metodologia è particolarmente indicata per lavorare su dinamiche quali:
- team building e team working
- leadership e gestione della delega
- motivazione ed energia
- coinvolgimento e responsabilità
- coesione e spirito collaborativo
- identità e valori aziendali